QUANDO DIVENTO GRANDE

sogni_di_bambino

Quando divento grande sarò…

Questa frase sgrammaticata l’abbiamo pronunciata tutti da bambini, nessuno escluso.

I nostri genitori, i parenti, sono stati sicuramente testimoni involontari di dichiarazioni d’amore per questa o quella professione, di improvvisi innamoramenti legati alle più disparate attività, e di altrettanto improvvise disillusioni.

Ricordo una compagna di classe, ad esempio, che si diceva indecisa tra fare la modella o la suora di clausura. Non so che cosa faccia oggi sinceramente, decisamente non sarà donna di scienze (negata, poverella); ma il suo sogno di bambina mi è sempre rimasto impresso e mi ha ispirato, recentemente, una riflessione.

Quanti di quei sogni che abbiamo espresso da bambini si sono avverati? Quante sono le volontà di ferro che si sono palesate a 5 anni?

Personalmente sono stata una frana. In costanza innanzi tutto, dato che ho cambiato idea almeno tre volte a stagione; e in perseveranza, perchè una volta scelto l’obiettivo, e relativo corso di studi, non sono arrivata fino in fondo.

Perchè? Ecco, se avessi ora questa risposta non stari a tediare voi con le mie chiacchiere.

Non lo so perchè, non conosco davvero i motivi per cui non sono, oggi a 38 anni, ciò che avrei voluto essere a 5 anni, e a dirla tutta non ricordo nemmeno chi volessi essere allora. Ma sono sicura, sicurissima che non fosse ciò che sono ora. Ovviamente so che l’entusiasmo, la scarsa consapevolezza delle problematiche che si affrontano nel corso della vita, altrimenti detto, l’incoscenza e l’innocenza che si hano da bambini si perdono per strada. Ma dove, quando mi è successo?

Dove ha battuto le sue ali la farfalla in questi 33 anni? Quale o quali eventi hanno scatenato il mio personale tifone?

Per chi se lo stesse chiedendo, non sto facendo la vaga sulla mia attuale professione, è che ho cambiato lavoro da poco e, in totale onestà, non so se quando questo post verrà pubblicato sarà ancora lo stesso.

Photo credits: Freepik

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.